Il tricolore della vita. Matteo Baglivo dell'ISA vince al Security

JavaScript č disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

L’Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza Pubblica e la Difesa – Security Expo 2010, prevede uno spazio dedicato alla formazione degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado nel campo della Sicurezza.

 

L’attenzione che viene rivolta ai giovani all’interno del Security Expo 2010, mira a far comprendere il sistema della tutela della legalità e della difesa dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana.

 

Si potranno frequentare corsi di formazione, con rilascio di attestato di frequenza:

 

  • Guida Sicura (solo per patentati)
  • Difesa Personale (solo per donne)
  • Orientamento
  • Sicurezza Stradale - Alcool test
  • Curriculum Vitae e careers on line
  • Smontare la figura del Bullo
  • Educazione alla difesa personale (solo maggiori di 14 anni)
  • Corso di modellismo (scuola primaria)
  • Quando guidi sei sicuro?, in collaborazione con Lions Club Messapia – Lecce (scuola secondaria di II grado)

 

Si accettano prenotazioni, da parte di scuole di ogni ordine e grado, per visite guidate del Salone aperto al pubblico, con la possibilitĂ  di relazionarsi con i diversi operatori partecipanti, ed assistere alle dimostrazioni tecnico-operative messe in atto in caso d’intervento.

 

Approfondire la conoscenza mediante la visione degli strumenti in dotazione alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, assistendo alle dimostrazione tecnico-operative d’intervento in casi specifici, concorre alla conoscenza delle modalità con cui viene garantito il diritto alla sicurezza e alla pace.

 

Il Concorso “Security Expo 2010: School for Peace”,

 

Per aiutare i ragazzi a comprendere il valore concreto della pace, individuando i fattori che ne favoriscono la costruzione e gli attori che, concretamente, ne garantiscono il mantenimento, l’Istituto Europeo e Mediterraneo per la Sicurezza ha indetto la III edizione del concorso “Security Expo 2010: School for Peace”, riservato agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Secondarie di II Grado, che visiteranno con la loro classe la manifestazione.

 

Gli studenti possono partecipare con un elaborato sul tema: “Le Forze Armate presidio della legalità” (Giorgio Napolitano), che dovrà essere realizzato con un prodotto multimediale della durata di cinque minuti.

 

Al vincitore verrĂ  assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

La partecipazione al Security Expo può rientrare a pieno titolo tra le iniziative che ogni istituto scolastico intraprende per l’educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva e, come tale, essere inserita nel Piano di Offerta Formativa (POF).