Il Nostro Eroe

JavaScript č disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Formazione e orientamento

SECURITY EXPO 2007

Programma Corsi Rivolti alle Scuole 

 

L’Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza Pubblica e la Difesa – Security Expo 2007, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione , Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale - prevede uno spazio dedicato alla formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nel campo della sicurezza.

 

Per ognuno dei tre giorni di manifestazione sono programmati quattro corsi di formazione della durata di circa sessanta minuti ciascuno.

 

Due sono realizzati a cura della ASL/LE NORD. Il corso “Sicuri di nutrirci bene?” sarà svolto dalla dott.ssa Silvana Fusco, Dirigente Medico del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione, ed è rivolto agli alunni delle scuole elementari; mentre il corso “Alimenti sicurezza e salute” sarà tenuto dalla dott.ssa Annalisa Persano, Dirigente Medico  del Servizio Veterinario Area B, ed è rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori.

 

Due sono realizzati a cura della Croce Rossa Italiana, entrambi svolti dell’Ispettore Istruttore  D.I.U. Ilaria Decimo. Il primo, rivolto agli alunni delle scuole elementari, avrà come tema: “Educazione alla pace sui rifugiati”, mentre il secondo, rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori tratterà di “Origine ed Evoluzione del Diritto Internazionale Umanitario”.

 

I partecipanti durante la manifestazione seguiranno lo svolgimento di simulazioni ed esercitazioni pratiche delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, con momenti di interattività con le diverse categorie.

 

Per gli allievi del 5° anno di Istituto Superiore ci saranno vari corsi di Orientamento realizzati dalle diverse Forze di Polizia.

 

All’interno dei padiglioni fieristici, infine, si potranno visitare i diversi Stand delle diverse istituzioni che hanno aderito alla manifestazione, anche in questo caso ci saranno momenti di interattività di grande interesse sociale.