I.E.M.S.

logo_con_mottoL’Istituto Europeo e Mediterraneo per la Sicurezza (I.E.M.S.) nasce nel rispetto e per l’attuazione degli obiettivi contenuti nella Dichiarazione finale della Conferenza Ministeriale Euromediterranea di Barcellona del 27 e 28 novembre 1995, “al fine di trasformare il Mediterraneo in uno spazio comune di pace, di stabilità e di prosperità attraverso il rafforzamento del dialogo politico e sulla sicurezza.

 

Esso ha come obiettivo quello di offrire un forum sulle tematiche della sicurezza, per favorire scambi d’informazione, su ricerche, formazione e sperimentazioni pilota, tra i Governi, le forze dell’ordine e le forze armate, le aziende private, le associazioni, gli enti pubblici e di formazione, i media, i pubblic utilitis dei diversi paesi europei e del bacino del mediterraneo.

 

L’azione dell’I.E.M.S. si attua prevalentemente attraverso la realizzazione di eventi dedicati al tema della sicurezza, per favorire gli scambi tra gli attori istituzionali e non, attraverso programmi di cooperazione e collaborazione, e la realizzazione di progetti e attività promozionali che contribuiscono a promuovere e comunicare le politiche attuate in materia di sicurezza.

 

La manifestazione principale è l’incontro annuale  “Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza Pubblica e la Difesa – Security Expo”.